Art, new generation | NON-PROFIT project

"Androgino"

PITTURA
Copyright © 2024 MIRIAM ABBATE

"Androgino"

Condividi

• Anno: 2024
• Tecnica: Acquerello su cartoncino
• Misure: 50x70 cm
• La presente opera è tutelata dal diritto d'autore ed è vietata qualsiasi riproduzione senza il consenso esplicito dell'autore.

"Androgino"

Si tratta della seconda opera informale realizzata dall’artista in grandi dimensioni deliberatamente ispirata dal mito dell’androgino di Aristofane. Sta volta, ha giocato sull’accoppiamento di una palette di colori molto più terrosa, lasciando che siano le sensazioni psicofisiche che determinati colori scaturiscono nello spettatore. All’interno dell’opera riconosciamo il ’tepore’ del titolo è simboleggiato dalla macchia rossa centrale in corrispondenza del cuore delle due figure, un po’ come se si accendesse qualcosa e si fondessero i due sentimenti reciproci. All’interno del resto delle loro figure (ormai fuse in un’unica), vi sono una serie di anelli scuri, attorniati da uno sfondo scuro e terroso: le paranoie e tutte le negatività che rischiano di minare un rapporto in milioni di forme, contrastate da un semplice battito accelerato dato da un tocco, un bacio, uno sguardo; che finisce a rendere due soggetti un unica creatura.

__
Miriam Abbate è una giovane artista cassinate, classe 2002. Diplomata in Arti Figurative presso il Liceo Artistico Giosuè Carducci (Cassino) col massimo dei voti, decide poi di proseguire la propria carriera artistica frequentando il Triennio in indirizzo Grafica d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, finendo per sperimentare anche nuove tecniche artistiche. Un altro esperimento svoltosi quest’anno accademico è stato l’approccio genuino ed autonomo della pittura informale attraverso l’acquerello col quale ha creato una serie di dipinti ispirati al tema del sesso e tutte le sue sfaccettature.

Guarda le opere di MIRIAM ABBATE

Contatti
• E-Mail: miriam02abbate@gmail.com
• Tel: +393802087180
Messaggio WhatsApp

Galleria foto 4/photo
2. "Androgino"3. "Androgino"4. "Androgino"

Condividi

Art, new generation

MIRIAM ABBATE
Accademia di Belle Arti di Frosinone
viale Marconi snc
03100 Frosinone ITALIA
Accademia di Belle Arti di Frosinone


Precedente